Per info: +39 351 606 4012
email: info@adelfiacomitatosantrifone.it
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fb: https://www.facebook.com/Eco2mpensiamo
Quest’anno, per la prima volta nella storia dei festeggiamenti per il Santo Patrono, la Festa di San Trifone sarà all’insegna dell’ecosostenibilità, grazie alla collaborazione tra il Comitato Feste Patronali “San Trifone” ed il progetto ECO2MPENSIAMO vincitore “Principi Attivi 2012” – Regione Puglia dell’Associazione Culturale ECO2ATTIVI (Adelfia).
In occasione del centenario della Festa infatti, le emissioni di anidride carbonica (CO2) generate dalle luminarie della Festa di San Trifone saranno compensate dal bosco di macchia mediterranea che ECO2MPENSIAMO, grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini adelfiesi, realizzerà in località “Piscina di Rondinella”.
Il bosco darà nuova vita all’area: già sede di una piscina rurale ottocentesca, spesso il luogo era meta di incontri, gite, passeggiate e manifestazioni. Oggi il manufatto è distrutto e “Piscina di Rondinella” è divenuta una discarica a cielo aperto.
Cosa ben più importante, il bosco rimarrà patrimonio della città di Adelfia: un piccolo polmone “verde” che continuerà per anni a compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività umane.
Gli ECO2ATTIVI invitano tutta la cittadinanza a prender parte agli eventi di piantumazione che si svolgeranno nelle settimane successive alla Festa Patronale. Per tutte le informazioni, curiosità e prenotazioni all'evento di piantumazione del bosco ECO2ATTIVI sarà presente con un proprio stand....
Intanto…buona “ECO2Festa di San Trifone” a tutti
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Cari amici,
in linea con gli obiettivi sociali ed educativi del progetto ECO2MPENSIAMO, a partire da giovedì 27 novembre l'Associazione Culturale ECO2ATTIVI avvierà i propri laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole medie adelfiesi con il coinvolgimento di ben 140 alunni.
I laboratori, concepiti come postazioni interattive, affronteranno i temi più cari al progetto, come l'incremento dell'effetto serra e la compensazione della CO2, la riqualificazione ambientale sostenibile e la tutela degli ambienti boschivi.
Ecco a voi il calendario:
- 27, 28 e 29 novembre presso l'Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone-Giovanni XIII" di Montrone
- 3, 4 e 5 dicembre presso l'Istituto Comprensivo "Via Veneto-Giovanni XXIII" di Canneto.
Seguiteci! le sorprese non finiscono qui!
Lo staff di ECO2ATTIVI
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Oggi la voce di chi crede nel miglioramento si deve levare ancora più forte: CREDIAMO IN ADELFIA E NEGLI ADELFIESI.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Il racconto è il filo conduttore della giornata: le vicende della Grande Guerra, gli aneddoti, le storie di coraggio, le gesta gloriose e gli atti di altruismo dei cittadini adelfiesi, tramandate oralmente a chi si riuniva accanto alla piscina per trascorrere lietamente le proprie giornate, in compagna di una lauta colazione.
Grazie all’azione di recupero dell'area operata con il progetto ECO2MPENSIANO, questa tradizione tornerà a rivivere, ospitando le storie adelfiesi del passato in un viaggio temporale che condurrà sino ai progetti attuali.
Fotografie, interviste, musiche e testimonianze saranno accompagnate dal tradizionale panino con la mortadella e bicchiere di vino...e che cos'è questa se non la felicità!!
Vi aspettiamo!!!
I vostri amici ECO2ATTIVI
Vi ricordiamo che l'evento è organizzato in collaborazione con:
Comitato Feste Patronali Adelfia Montrone
Parrocchia
Opera. Idee in Circolo
TipicAdelfia
A.N.S.I.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Gli ECO2ATTIVI
Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Nei weekend dell'8-9 e 15-16 febbraio, creeremo insieme un giardino mediterraneo presso il cortile interno del Ciberlab (uno spazio di circa 150 mq), rendendolo un luogo di plaisir che faccia da cornice naturale a eventi, attività e iniziative aperte al pubblico.
I lavori saranno realizzati seguendo i principi della sostenibilità ambientale: le piante che decoreranno il giardino sono rappresentative degli ambienti di bosco e macchia mediterranea pugliese. Tutti di riciclo saranno invece i materiali utilizzati per la creazione di superfici calpestabili e passerelle.
Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Carissimi Adelfiesi e non,
a questo punto della lunga e appassionata vicenda di Piscina di Rondinella è doveroso fare un resoconto di quanto è stato fatto e di quanto altro è ancora in programma per quell’area.
A quanti di voi hanno sollevato dubbi e perplessità sulla natura dell’intervento, risponderemo con gli unici strumenti di cui disponiamo: gli atti pubblici (di cui consigliamo prender visione) e le testimonianze di quanti hanno contribuito, a titolo volontario, alla realizzazione della prima fase del progetto.
Partiamo dall’inizio …
Il progetto ECO2MPENSIAMO, concepito dai due adelfiesi Diego Chiatante e Carmela Cosola, con l’indispensabile ausilio della gioiese Daniela Paradiso, partecipa all’edizione del bando regionale “Principi Attivi 2012” assieme ad altre 2.383 proposte provenienti da tutto il territorio regionale. La Commissione valutatrice, costituita da 12 esperti indipendenti individuati con la collaborazione dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (Arti), ne seleziona 173 meritevoli di finanziamento: il progetto ECO2MPENSIAMO è tra questi e percepisce € 25.000,00! (documenti su http://bollentispiriti.regione.puglia.it)
Cosa prevede il progetto …
L’obiettivo principale del progetto è la riqualificazione ambientale dell’area degradata di Piscina di Rondinella attraverso l’azione di imboschimento naturalistico a scopo compensativo (compensazione delle emissioni di CO2 generate da attività antropiche). ECO2MPENSIAMO intende, altresì, abbattere i costi di gestione dell’area abbandonata, attraverso l’utilizzo di vegetazione autoctona che non necessita continue opere di manutenzione, ed aumentare il senso di appartenenza di quell’area da parte della comunità. L’imboschimento viene realizzato con specie vegetali naturali autoctone, tipiche della macchia e bosco mediterraneo. Il progetto si rende possibile anche grazie alla partnership con il Comune di Adelfia (concessione gratuita dell’area di Piscina di Rondinella) e l’Associazione Opera. Idee in Circolo (comunicazione). Le attività svolte dai partner sono a titolo gratuito per ECO2MPENSIAMO (e per la Regione Puglia – art.3 del bando). Il finanziamento regionale , di cui ECO2MPENSIAMO è unico beneficiario, verrà investito nella costituzione del gruppo di lavoro, risorse umane di consulenza, lavorazioni specialistiche, trasporti e logistica, comunicazione del progetto.
Cosa è stato fatto …
Grazie all’indispensabile aiuto e impegno della comunità adelfiese, sono state realizzate due campagne di raccolta rifiuti all’interno dell’area, delle lavorazioni colturali attraverso l’ausilio di un vivaio privato, tre appuntamenti di piantumazione con la cittadinanza e alcune classi delle scuole elementari. A qualche giorno dal primo evento di piantumazione dell’11 gennaio, il Comune di Adelfia ha deliberato in favore della pulizia del bordo strada che costeggia i campi di Piscina di Rondinella, che ospitava voluminosi rifiuti speciali abbandonati, già oggetto di segnalazione dei N.O.E. dei Carabinieri. Tale intervento, infatti, non sarebbe stato possibile in altra maniera visto che il Comune di Adelfia è detentore (e quindi responsabile) dei rifiuti abbandonati su territorio comunale da incivili, ai sensi del D.Lgvo 152/2006 art. 183. Il progetto ECO2MPENSIAMO, e tutti i suoi membri, non è intervenuto in alcuna maniera nella definizione dell’importo delle operazioni di pulizia, del nome della Ditta che avrebbe svolto il lavoro, delle modalità di esecuzione: il Comune di Adelfia ha operato in totale autonomia nell’esercizio dei propri poteri.
È del tutto illogico, inoltre, supporre o anche solo immaginare che ECO2MPENSIAMO avrebbe potuto gestire la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali con le proprie forze (economiche e di competenze), impiegando mezzi o qualifiche di cui non è in possesso. Presto detto, ECO2MPENSIAMO NON ha percepito somme in denaro dal Comune di Adelfia, come si evince dalla Determina n.1455 del 31-12-2013 (fonte: Albo Pretorio on-line www.comune.adelfia.gov.it)
Cogliamo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, quanti di voi hanno partecipato liberamente e gratuitamente alla realizzazione dell’intervento, dimostrando attaccamento al territorio e ai buoni intenti del progetto: siete i promotori del cambiamento!
Bene, sappiate che il vostro aiuto è stato fondamentale: un vero atto dimostrativo di educazione ambientale, di esempio per le giovani generazioni; il vostro valore è stato ben più elevato di qualche centinaia di euro risparmiate sull’onorario del vivaio. Inoltre il vostro lavoro è stato supportato da altre strategie di coinvolgimento attivo della cittadinanza: Adotta un Albero. Questa operazione ha come scopo principale quello di convogliare le attenzioni e l’amore dei cittadini per quell’area che negli anni passati tanto ha rappresentato per Adelfia. Sappiate che il denaro raccolto dalle adozioni, assieme a quello derivante da altre future iniziative, servirà a garantire la sopravvivenza del progetto ECO2MPENSIAMO oltre i termini temporali del bando regionale.
Cosa sarà …
Per dimostrare l’attaccamento al progetto, alle energie coinvolte ed al territorio che viviamo, ECO2MPENSIAMO ha voluto superare i limiti temporali imposti dal bando regionale che prevedono la conclusione del progetto in dodici mesi: abbiamo stipulato una convenzione con il Comune di Adelfia per la concessione dell’area a titolo gratuito per ben 5 anni! Il progetto non si è esaurito con la piantumazione del bosco, ma continuerà con una serie di attività ed appuntamenti che coinvolgeranno la popolazione in tanti momenti di aggregazione.
Il Bosco di Rondinella è già patrimonio di Adelfia e dei suoi cittadini, prendiamocene cura!
Gli ECO2ATTIVI
Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Il progetto ECO2MPENSIAMO, giovane creatura nata dal bando regionale “Principi Attivi” 2012, cresce inesorabilmente ... e con vigore!
Dopo notti insonni, corse contro il tempo e infinite peripezie, finalmente ci siamo: il Bosco di Rondinella sta per nascere!
Vi aspettiamo l’11 & 12 GENNAIO 2014 per dare nuova vita all’area degradata di Piscina di Rondinella – Adelfia (BA): insieme pianteremo un bosco mediterraneo che crescendo compenserà le emissioni di CO2 della Festa Patronale di San Trifone 2013.
Dopo l’apertura dei lavori ad opera dell’Associazione Culturale ECO2ATTIVI, assieme a voi e ad i partners ufficiali di progetto entreremo nel vivo dell’azione: insieme pianteremo piccoli alberi ed arbusti.
(Con l’occasione ‘battezzeremo’ le piante che avete adottato!)
In entrambi i giorni l’appuntamento è alle ore 9:00 ad Adelfia, presso la rotonda per Rutigliano. L’evento è aperto a grandi e piccini!
Vi consigliamo abbigliamento e scarpe comode, possibilmente da campagna; se ne siete in possesso, portate con voi attrezzi da giardinaggio (pale, rastrelli, zappette).
Radichiamoci nel futuro!
Per info:
fb: https://www.facebook.com/events/644510888920528/
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Hai già pensato ai regali di Natale? Noi di ECO2ATTIVI te ne suggeriamo uno originale ed ecosostenibile:
ADOTTA UN ALBERO ECO2MPENSIAMO!!
Potrai scegliere di adottare una o più fra le seguenti specie:
- biancospino
- quercia spinosa
- roverella
- lentisco
- fillirea
Con una donazione di soli 10,00 euro potrai adottare un albero con il tuo nome e piantarlo assieme a noi, contribuendo al progetto ECO2MPENSIAMO.
ECO2MPENSIAMO, già vincitore di “Principi Attivi 2012 – Regione Puglia” realizzerà un imboschimento naturalistico con lo scopo di compensare le emissioni di CO2 generate dalle luminarie della Festa di San Trifone, riqualificando l’area periurbana situata in località “Piscina di Rondinella”, Comune di Adelfia (BA).
Per maggiori informazioni vieni a trovarci il 21 e 22 dicembre alla “Notte Bianca del Bon Appetit 2013” ad Adelfia - BA (rione Montrone). Saremo in giro con il nostro inseparabile carretto!
Per info: https://www.facebook.com/events/258934090923386/
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ECO2MPENSIAMO
Per donazioni:
IBAN: IT87B0335967684510700159452
Intestato a: Associazione Culturale ECO2ATTIVI
Causale: Donazione Adotta un Albero 2013
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia
La Festa di San Trifone con le sue "luminarie eco-sostenibili" grazie ad ECO2MPENSIAMO si avvicina...
10 ed 11 novembre 2013, venite a trovarci presso il nostro stand in Corso Umberto I
Saremo lì per qualsiasi curiosità ed informazione, e raccoglieremo le adesioni per l'evento "clou" del progetto, la piantumazione partecipata della macchia mediterranea ad Adelfia (BA) - località Piscina di Rondinella.
La macchia piantumata, oltre a dare nuova vita e dignità ad un'area storicamente rilevante ed attualmente in stato di completo degrado, sarà utile a compensare le emissioni di CO2 delle luminarie della Festa di San Trifone di quest'anno, che diventa "green" in occasione del proprio centenario.
Ringraziamo anche gli amici di Controradio per averci dato la possibilità di parlare del progetto e della Festa Patronale, con l'intervista radiofonica andata in onda stamattina. Avete perso la diretta? Niente paura! potete riascoltarla qui:
http://www.controweb.it/desc_articolo.php?id=8503&toptit=ECO2MPENSIAMO%3A+ADELFIA%2C+NUOVI+ALBERI+PER+COMPENSARE+C02
ECO2MPENSIAMO entra nel vivo della propria azione!
Siamo finalmente partiti con gli sfalci ed il decespugliamento delle piante infestanti, per preparare il terreno che ospiterà la macchia ed il bosco mediterraneo...ed ecco i primi risultati!
Tutte le foto sono qui:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.207244789454948.1073741843.162057413973686&type=1
A questo link trovate un video con le lavorazioni colturali con annessa intervista alla nostra naturalista Dott.ssa Daniela Paradiso, che ci illustra alcuni dettagli dell'azione che stiamo compiendo:
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151803563934332&set=vb.162057413973686&type=2&theater
Cari amici, ECO2MPENSIAMO prende forma...
Siamo emozionati perchè possiamo finalmente comunicarvi una bellissima notizia :)
Quest’anno, per la prima volta nella storia dei festeggiamenti per il Santo Patrono, la Festa di San Trifone sarà all’insegna dell’ecosostenibilità, grazie alla collaborazione tra il Comitato Feste Patronali “San Trifone” ed il progetto ECO2MPENSIAMO vincitore “Principi Attivi 2012” – Regione Puglia dell’Associazione Culturale ECO2ATTIVI (Adelfia - BA).
In occasione del centenario della Festa infatti, le emissioni di anidride carbonica (CO2) generate dalle luminarie della Festa di San Trifone saranno compensate dal bosco di macchia mediterranea che ECO2MPENSIAMO, grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini adelfiesi, realizzerà in località “Piscina di Rondinella” (Adelfia - BA).
Il bosco darà nuova vita all’area: già sede di una piscina rurale ottocentesca, spesso il luogo era meta di incontri, gite, passeggiate e manifestazioni. Oggi il manufatto è distrutto e “Piscina di Rondinella” è divenuta una discarica a cielo aperto.
Cosa ben più importante, il bosco rimarrà patrimonio della città di Adelfia: un piccolo polmone “verde” che continuerà per anni a compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività umane.
di seguito l'articolo che la Gazzetta del Mezzogiorno ha dedicato alle novità della Festa di San Trifone 2013, e alla sua innovativa impronta ecosostenibile!
L'Associazione Culturale ECO2ATTIVI vi invita a prender parte agli eventi di piantumazione che si svolgeranno nelle settimane successive alla Festa Patronale.
Per tutte le informazioni, curiosità e prenotazioni all'evento di piantumazione del bosco, ECO2ATTIVI sarà presente con un proprio stand....
Intanto…buona “ECO2Festa di San Trifone” a tutti!
siamo lieti di informarvi di una nuova importante collaborazione:
da qualche giorno l'Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi - ABAP è partner ufficiale del progetto ECO2MPENSIAMO!